Gestione della qualità

L'ambizione di qualsiasi organizzazione è quella di migliorare il poprio modo di operare in termini di aumento delle quote di mercato, riduzione dei costi, gestione più efficace dei rischi e miglioramento della soddisfazione dei clienti. Un sistema di gestione della qualità fornisce l'infrastruttura necessaria per monitorare e migliorare le prestazioni in qualsiasi area prescelta.

 

ISO 9001 è in assoluto la norma di riferimento per la gestione della qualità più conosciuta nel mondo, attualmente utilizzata da oltre 750.000 organizzazioni in 161 Paesi, che costituisce lo standard non solo per i sistemi di gestione della qualità, ma per i sistemi di gestione in genere.

Facilita il successo di qualsiasi tipo di organizzazione aumentando la soddisfazione dei clienti e la motivazione dello staff e favorendo il continuo miglioramento.

 

 

La serie di norme ISO 9000

ISO 9001, appartenente a una serie di norme relative ai sistemi di gestione della qualità, vi consente di trarre il massimo dalla vostra organizzazione aiutandovi a comprendere i processi per fornire prodotti e servizi ai vostri clienti. La serie di norme ISO 9000 comprende:

  • ISO 9000 - Principi fondamentali e vocabolario: vengono presentati i concetti che sottendono i sistemi di gestione e la terminologia specifica utilizzata.
  • ISO 9001 – Requisiti: vengono definiti i criteri che devono essere rispettati se si desidera operare in conformità con la norma e ottenere la certificazione.
  • ISO 9004 - Linee guida per il miglioramento delle prestazioni: basate sugli otto principi della gestione della qualità, hanno lo scopo di guidare i responsabili aziendali nel miglioramento delle prestazioni delle rispettive organizzazioni, considerando le esigenze non solo dei clienti, ma di tutte le parti interessate.

A chi si rivolge?

ISO 9001 è rivolta a  qualsiasi organizzazione che intenda migliorare il proprio modo di operare e la propria gestione, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di attività. Il migliore ritorno dell'investimento, tuttavia, si registra nelle aziende che sono disposte ad applicarla in tutta l'organizzazione e non solo in sedi, reparti o divisioni specifiche.

ISO 9001, inoltre, è progettata per essere compatibile con altre norme e specifiche relative ai sistemi di gestione quali OHSAS 18001 (salute e sicurezza sul lavoro) e ISO 14001 (ambiente). La gestione integrata consente di integrarli in modo trasparente e di ottenere un ottimo rapporto prezzo-prestazioni grazie alla condivisione di numerosi principi.

La Nostra Metodologia

Le fasi principali dell'iter di certificazione comprendono:

  • definizione dello scopo di certificazione
  • verifica preliminare (su richiesta): analisi delle lacune e valutazione dell'attuale conformità dell'Organizzazione ai requisiti normativi;
  • verifica di certificazione in due fasi, verifica della conformità del sistema rispetto alla norma di riferimento ed emissione del certificato
  • visite di sorveglianza per valutare il miglioramento continuo
  • rinnovo della certificazione dopo 3 anni a seguito di una verifica completa.

Registrati o richiedi informazioni

  1. Nome(*)
    Inserisci il tuo nome
  2. Cognome(*)
    Inserisci il tuo cognome
  3. Azienda
    Invalid Input
  4. E-mail(*)
    Inserisci una e-mail valida
  5. Ruolo Aziendale
    Invalid Input
  6. Telefono(*)
    Inserisci un recapito telefonico
  7. Richiesta(*)
    Invalid Input
  8. Compilando il presente form, acconsento al trattamento dei miei dati personali in base al D.L. n. 196 del 30 giugno 2003 tutela dei dati personali, i dati inviati saranno utilizzati esclusivamente per attività interne alla nostra società.

Contatti

Adempitalia s.a.s.
Via Nazionale delle Puglie, 3 - Casalnuovo di Napoli (NA)
Tel 081.7333568 - Cell 3396456197
P.iva 07351861211
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tieniti aggiornato

Link Utili